CryptoLocker è un virus informatico che generalmente si diffonde come allegato di una mail che sembra provenire da persone conosciute o da istituzioni legittime. La tentazione di aprire l’allegato è fortissima perchè contiene proposte di premi, buoni o qualcosa di misterioso o di importante. Se si apre l’allegato, CryptoLocker cripta tutti i file che non possono essere più aperti.
Per decriptare i file, il virus propone di pagare una certa somma di denaro. Si consiglia di non effettuare il pagamento, potrebbero nascere altri problemi. Il modo più sicuro per evitare il virus è cancellare la mail sospetta.
Consigli e Suggerimenti
– Se non hai chiesto nulla, non cliccare!
– Se c’è un allegato non fare mai doppio click! Il vero pericolo infatti si cela dietro i collegamenti e gli allegati che sono i responsabili della maggior parte delle infezioni nella posta.
– Se ci sono dei link analizzali prima di fare click. I link falsi o mascherati li scopri con il puntatore del mouse che ti fa vedere l’indirizzo reale.
– Non rispondere e non inoltrare una mail sospetta. Daresti conferma che il tuo indirizzo è reale e attivo, la conseguenza potrebbe essere una catena di posta dannosa.
– E’ importante avere un antivirus che viene tempestivamente e regolarmente aggiornato. E’ sempre meglio che non averlo!
– E’ molto importante fare o far fare periodicamente una copia dei propri dati. E’ il vero unico paracadute in caso di disastri! Le copie possono essere programmate e monitorate in modo automatico.