Dal 1° novembre 2021 sono aumentati i costi della revisione dell’auto il cui costo è passato da 66,88 a 79,02 euro a causa del rincaro di 9,95 euro della tariffa ministeriale (da 45,00 a 54,95 euro).
Per compensare l’aumento di questo costo, il Governo ha previsto l’erogazione di un contributo di 9,95 per coloro che effettueranno il collaudo presso i centri autorizzati nel periodo dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni.
Dal 3/1/2022 è possibile richiedere il bonus per coloro che hanno effettuato il collaudo dal 1/11/21 al 31/12/21.
E’ on line infatti la piattaforma informatica denominata ‘Buono veicoli sicuri’ per chiedere il rimborso delle 9,95 euro a compensazione dell’aumento, pari alla stessa cifra, delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi. Il ‘buono’ è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta.
Per presentare la domanda i cittadini interessati devono accedere alla piattaforma attraverso l’identità digitale Spid, oppure la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns), compilare il modello disponibile sulla piattaforma e allegare la copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della revisione. Il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente.
Cosa inserire nella domanda:
- numero di targa del veicolo sottoposto alle operazioni di revisione di cui all’art.80 del Codice della Strada, intestato al richiedente il rimborso o alla società del caso in cui il richiedente sia incaricato dalla società stessa.
- la data dell’operazione di revisione.
- il codice IBAN per l’accredito del rimborso.
- cognome e nome dell’intestatario o cointestatario del conto corrente, che deve coincidere con la denominazione sociale in caso di incaricato di società.
- indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni connesse all’erogazione del rimborso.
Clicca qui per accedere alla piattaforma
https://www.bonusveicolisicuri.it