HOME

Caos Airbag difettosi Citroen C3 e DS3: Cosa fare

Spread the love

 

 A CHI INTERESSA

Chi ha ricevuto la comunicazione da parte di Citroen

Citroen sta inviando ai proprietari di C3 una comunicazione, intimando loro di sospendere la guida dei veicoli

SCADENZA

Dopo aver effettuato quanto prescritto

Il proprietario che ha ricevuto la comunicazione, deve seguire le indicazioni fornite e successivamente porre in essere le azioni ritenute più idonee per ottenere il veicolo in sicurezza.

COS’E SUCCESSO?

La raccomandata inviata dalla casa automobilistica riguarda i modelli Citroën C3 prodotte dal 9 aprile 2009 al 20 febbraio 2017 e Ds3 prodotte dal 26 giugno 2009 al 30 maggio 2019. Nella comunicazione la casa automobilistica intima i proprietari di “SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE LA GUIDA DEL VEICOLO”, perché l’airbag di tipo Takata è difettoso e potrebbe esserci il pericolo di “gravi lesioni o morte” in caso di incidente.
I motivi della sospensione della guida Il motivo del blocco è dovuto alle sostanze chimiche contenute negli airbag Takata dei modelli interessati che “potrebbero deteriorarsi nel tempo, esponendo il guidatore e il passeggero al rischio di rottura del dispositivo di gonfiaggio dell’Airbag con una forza eccessiva in caso di incidente, in grado di provocare gravi lesioni o morte”.

IL PERCHE’ DEL CAOS

La raccomandata invitava anche gli automobilisti a recarsi nelle officine autorizzate presso le quali però i proprietari si sono trovati di fronte ad una situazione paradossale: o mancanza dei ricambi o nessuna data certa per la riparazione e la messa in sicurezza dell’auto o difficoltà nell’attivare un ristoro o la fornitura di un’auto sostitutiva.

COSA FARE

Adiconsum invita in questa fase a non utilizzare le auto intimate al fermo dalla Citroën.

  • In caso di incidente, anche se lieve e senza scoppio dell’airbag, infatti, alcune Compagnie Assicurative potrebbero rifiutarsi di intervenire per pagare i danni. Rimane il punto interrogativo di dove collocare la vettura, perché non è arrivata nessuna indicazione dalla casa automobilistica, se l’auto può essere lasciata in un parcheggio assolato o in un luogo riparato, come anche non è stata data nessuna garanzia sul fatto che i gas degli airbag possano causare uno scoppio del veicolo fermo.
  • In caso di noleggio di un’altra auto per sopperire alla mancanza della disponibilità della propria vettura, per evitare di perdere la possibilità di ottenere un risarcimento, è importante che chi affronta questo costo lo comunichi subito con una pec alla Citroën, spiegando che il noleggio è stato, di fatto, imposto dall’impossibilità di accedere in tempi rapidi al voucher o all’auto sostitutiva, forme di sostegno che molti utenti non riescono ad attivare o che addirittura non sono resi disponibili dal link messo a disposizione dalla casa automobilistica.

SUPPORTO E ASSISTENZA ASSOCIATIVA

Chi ha rinnovato l’adesione per l’anno in corso, previa esibizione o comunicazione e/o rinnovo della tessera 2024 potrà rivolgersi alle sedi operative di Adiconsum Lecce direttamente previo appuntamento (l’iscrizione è personale) o inviare una mail a info@adiconsumlecce.it e ricevere:

  • approfondimenti
  • supporto e consulenza in presenza
  • supporto e consulenza a distanza (per email, sms, whatsApp)

IL COSTO

Per il supporto e assistenza associativa:

  • E’ richiesta l’adesione ad Adiconsum nel 2024

(info su www.adiconsumlecce.it)

  • L’adesione è gratuita per gli iscritti Cisl in convenzione (FNP – FIM – FP – FEMCA)
  • Per chi ha donato il 5×1000 nel 2023 e 2024 l’adesione è a quota agevolata
  • E’ dovuta una Liberalità dal socio (*)
  • (*) Nessuna liberalità per il socio che ha donato il 5×1000 nel 2023 e 2024

L’ASSISTENZA IN PRESENZA previo APPUNTAMENTO

(inviare un sms su whatsApp 327.0426810)

  • Il SABATO dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la sede di Lecce (viale della libertà 79)
  • Il VEN dalle ore 15,30 alle ore 16,30 presso la sede di Maglie (via degli astronauti 14)
  • Il LUN-MER-VEN dalle ore 17,00 alle ore 19,30 presso la sede di Vitigliano (via Regina Margherita, 1)

ALLEGATI

  • Modello di diffida, messa in mora e risarcimento danni

(E’ riservato all’iscritto 2024, il quale potrà richiedere eventuali allegati, modelli, facsimili, rivolgendosi agli operatori Adiconsum presso le sedi operative o richiedendoli alla mail info@adiconsumlecce.it) o compilando il form presente sul sito di adiconsum lecce https://www.adiconsumlecce.it/contatti/segnalazioni/

                            Lo Staff