HOME

Quote Consorzi di bonifica

Spread the love

 

 A CHI INTERESSA

Chi ha ricevuto un avviso o sollecito di pagamento del Consorzio di bonifica

SCADENZA

Entro il termine riportato sul documento

LE CARTELLE DI AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

I Consorzi di bonifica per riscuotere le proprie quote annuali, sono tornati ad adottare la procedura di riscossione originariamente prevista dal R.D. n 215/1933.

La Cartella esattoriale, emessa per la quota consortile e per le spese di notifica, presenta profili di illegittimità e può essere impugnata dinanzi alla Corte di Giustizia Tributaria.

Tuttavia, si ritiene che la scelta di impugnarla dinanzi al giudice o di pagare la cartella, spetti esclusivamente al contribuente sulla base della convenienza economica (…servizio associativo personalizzato riservato all’associato).

GLI AVVISI E SOLLECITI CRESET

Per le quote consortili precedenti al 2023 stanno pervenendo i solleciti di pagamento da parte della Creset che è la concessionaria affidataria del servizio per la riscossione degli anni precedenti.

Nei casi in cui la Creset non ha provveduto ad annullare in autotutela i precedenti avvisi, occorrerà pagare o procedere ad impugnare il documento dinanzi alla Corte di Giustizia, tenendo conto che i giudici tributari di appello stanno sentenziando come l’ingiunzione fiscale non possa essere utilizzata per la riscossione dei contributi consortili… da parte della Creset perché i soggetti abilitati ad utilizzare la ingiunzione del R.D. del 1910 sono solo i comuni, le province e i loro concessionari.     

Tuttavia, si ritiene che la scelta di impugnazione del sollecito dinanzi al giudice o pagarlo, spetti esclusivamente al contribuente sulla base della convenienza economica (…servizio associativo personalizzato riservato all’associato).

COSA FARE

Pagare o fare ricorso al Giudice.

La scelta di impugnare le cartelle o gli avvisi della Creset dinanzi al giudice o di pagare la cartella, spetta esclusivamente al contribuente sulla base della convenienza economica.

Gli associati ad Adiconsum possono comunque inviare una istanza di autotutela e diffida al consorzio, sulla base degli elementi che stanno emergendo dalle decisioni tributarie, fermo restando che la soluzione rimane quella di impugnare i documenti dinanzi al giudice tributario (…servizio associativo personalizzato riservato all’associato).

ALLEGATI

  • Ricorso in autotutela e diffida

(E’ riservato all’iscritto, il quale potrà richiedere eventuali allegati, modelli, facsimili, rivolgendosi agli operatori Adiconsum presso le sedi operative o richiedendoli alla mail info@adiconsumlecce.it) o compilando il form presente sul sito di adiconsum lecce https://www.adiconsumlecce.it/contatti/segnalazioni/