A CHI INTERESSA
Genitori separati o divorziati
Ai genitori conviventi con i figli minori, o maggiorenni portatori di handicap grave, non percettori dell’assegno di mantenimento dopo l’8 marzo 2020 e fino al 31 marzo 2022
SCADENZA
Dal 12 febbraio al 31 marzo 2024
Periodo di presentazione domande all’Inps
CHE COS’E?
E’ un bonus i cui beneficiari sono i genitori lavoratori, separati o divorziati, allo scopo di garantire la continuità di erogazione dell’assegno di mantenimento durante il periodo del covid-19.
Di fatto, il bonus consiste nell’erogazione di una parte o dell’intero assegno di mantenimento nei limiti massimo di 800 euro mensili, per un periodo di 12 mesi.
L’erogazione è prevista in un’unica soluzione nei limiti delle risorse statali disponibili.
REQUISITI
- Essere tenuti al versamento dell’assegno di mantenimento all’ex coniuge
- Avere figli minori o portatori di handicap grave, anche maggiorenni
- Avere cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa a causa della pandemia da Covid-19 per una durata di almeno 90 giorni, dall’ 8 marzo 2020 al 31 marzo 2022
- Possedere un reddito uguale o inferiore a 8.174 euro
- Avere una riduzione del reddito nel 2020 di almeno il 30% rispetto al reddito 2019.
COSA SERVE
Per effettuare la domanda all’Inps occorre:
- Documento di identità del richiedente
- Copia della sentenza / provvedimento da cui risulti il diritto all’assegno di mantenimento
- Spid e/o cie
- Importo delle somme da ricevere e ricevute tra il 8/3/2020 e il 31/3/2022
- Se il coniuge inadempiente percepisca redditi da lavoro dipendente e, se si, l’indicazione della sussistenza dell’obbligo disposto dal giudice di versamento diretto a favore del richiedente
- Reddito percepito negli anni 2020-2021-2022
- Dichiarazione attestante il nesso di casualità tra l’inadempienza e l’emergenza da Covid-19 quale fattore determinante da cessazione, riduzione o sospensione dell’attività lavorativa del coniuge obbligato, nei termini indicati dalla legge
- Email di contatto
- Tessera Adiconsum 2024.
SUPPORTO E CONSULENZA ASSOCIATIVA
Chi ha rinnovato l’adesione per l’anno in corso, previa esibizione o comunicazione e/o rinnovo della tessera 2024 potrà rivolgersi alle sedi operative di Adiconsum Lecce direttamente previo appuntamento (l’iscrizione è personale) o inviare una mail a info@adiconsumlecce.it e ricevere:
- approfondimenti
- supporto e consulenza in presenza
- supporto e consulenza a distanza (per email, sms, whatsApp)
QUANTO COSTA
Per il supporto e consulenza associativa i costi sono i seguenti:
- Liberalità per i titolari di tessera 2024
- Liberalità per gli iscritti Cisl in convenzione (FNP – FIM – FP)
- Liberalità per chi ha donato il 5×1000 nel 2023
- Quota adesione per il 2024 e liberalità per i non possessori (visita il sito adiconsumlecce.it)
ALLEGATI
- nessuno
(E’ riservato all’iscritto 2024, il quale potrà richiedere eventuali allegati, modelli, facsimili, rivolgendosi agli operatori Adiconsum presso le sedi operative o richiedendoli alla mail info@adiconsumlecce.it) o compilando il form presente sul sito di adiconsum lecce https://www.adiconsumlecce.it/contatti/segnalazioni/