A CHI INTERESSA
A coloro che hanno compiuto o compiranno 18 anni
Interessa i giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2023 o compiranno 18 anni nel 2024
SCADENZA
Mobile. La prima è aprile 2024
Le Carte sono utilizzabili entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati sulla piattaforma informatica dedicata.
La registrazione è consentita, relativamente alla Carta della cultura Giovani, dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età e, relativamente alla Carta del merito, dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma finale.
CHE COS’E?
A decorrere dal 2023 la Carta elettronica legata al bonus cultura ai giovani (c.d. “18app”) è stata sostituita con due nuovi strumenti:
- la «Carta della cultura Giovani», destinata a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000,00 euro, assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età;
- la «Carta del merito», destinata ai soggetti che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituti di istruzione secondaria superiore o equiparati con una votazione di almeno 100 centesimi, assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma.
Le due Carte saranno cumulabili. Questo significa che un giovane può avere a disposizione complessivamente fino a 1.000,00 euro da spendere in prodotti culturali al compimento dei 18 anni
COSA CAMBIA
Per i nati nel 2004, nulla è cambiato rispetto al vecchio Bonus Cultura 18app, compreso il sito di riferimento. (https://www.18app.italia.it/#!/)
Tali giovani hanno richiesto il bonus di 500 euro entro il 31 ottobre 2023 e possono utilizzarlo entro il 30 aprile 2024.
Le novità riguardano esclusivamente coloro che hanno compiuto 18 anni dal 1° gennaio 2023, ossia i nati nel 2005, che possono usufruire dei nuovi bonus a partire dal 2024.
COME UTILIZZARLA
Entrambi gli strumenti sono finalizzati a consentire l’acquisto:
- di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo,
- di libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale,
- di musica registrata, prodotti dell’editoria audiovisiva,
- di titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali,
- nonché per sostenere i costi relativi a corsi di musica, di teatro, di danza o di lingua straniera
COSA FARE
Occorre ora attendere che venga definita la piattaforma ufficiale che dovrà essere utilizzata per l’erogazione di queste carte e per permettere ai negozi di partecipare all’iniziativa
SUPPORTO E CONSULENZA ASSOCIATIVA
Chi ha rinnovato l’adesione per l’anno in corso, previa esibizione o comunicazione e/o rinnovo della tessera 2024 potrà rivolgersi alle sedi operative di Adiconsum Lecce direttamente previo appuntamento (l’iscrizione è personale) o inviare una mail a info@adiconsumlecce.it e ricevere:
- approfondimenti
- supporto e consulenza in presenza
- supporto e consulenza a distanza (per email, sms, whatsApp)
QUANTO COSTA
Per il supporto associativo i costi sono i seguenti:
- Gratuito per i titolari di tessera 2024
- Gratuito per gli iscritti Cisl in convenzione (FNP – FIM – FP)
- Costo tessera per i non possessori (visita il sito adiconsumlecce.it)
ALLEGATI
Riservati agli iscritti 2024. Eventuali allegati, modelli, facsimili, possono essere richiesti rivolgendosi agli operatori Adiconsum presso le sedi operative o alla mail info@adiconsumlecce.it