HOME

Contratti a distanza: tutele rafforzate

Spread the love

 

A CHI INTERESSA

Tutti i consumatori o utenti

Interessa a tutti i consumatori o utenti (ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta)

SCADENZA

Nessuna. Norme in vigore dal 1°gennaio 2024

CHE COS’E?

La Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 in vigore dal 1° gennaio 2024 apporta due rilevanti modifiche al Codice del consumo:

  • la prima riguarda i requisiti formali per i contratti a distanza;
  • la seconda riguarda i contratti di servizi a tacito rinnovo

 CONTRATTI A DISTANZA

E’ previsto che quando un contratto a distanza deve essere concluso per telefono, il professionista deve confermare l’offerta al consumatore, il quale è vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto.

In tali casi il documento informatico può essere sottoscritto con firma elettronica.

Dette conferme possono essere effettuate, se il consumatore acconsente, anche su un supporto durevole.

La nuova norma aggiunge ora al codice del consumo che, “In ogni caso, il consenso non è valido se il consumatore non ha preliminarmente confermato la ricezione del documento contenente tutte le condizioni contrattuali, trasmesse su supporto cartaceo o altro supporto durevole disponibile e accessibile”.

CONTRATTI DI SERVIZI A TACITO RINNOVO

Si introduce un nuovo articolo al codice del consumo e si stabilisce che nei contratti di servizi stipulati a tempo determinato, con clausola di rinnovo automatico, il professionista, entro trenta giorni prima della scadenza del contratto, è tenuto ad avvisare il consumatore della data entro cui può inviare formale disdetta.

La comunicazione deve essere inviata per iscritto, tramite sms o altra modalità telematica indicata dal consumatore, e la sua mancanza consente al consumatore, sino alla successiva scadenza del contratto, di recedere in qualsiasi momento senza spese.

SUPPORTO E CONSULENZA ASSOCIATIVA

 Chi ha rinnovato l’adesione per l’anno in corso, previa esibizione o comunicazione e/o rinnovo della tessera 2024 potrà rivolgersi alle sedi operative di Adiconsum Lecce direttamente previo appuntamento (l’iscrizione è personale) o inviare una mail a info@adiconsumlecce.it e ricevere:

  • approfondimenti
  • supporto e consulenza in presenza
  • supporto e consulenza a distanza (per email, sms, whatsApp)

QUANTO COSTA

Per il supporto associativo i costi sono i seguenti:

  • Gratuito per i titolari di tessera 2024
  • Gratuito per gli iscritti Cisl in convenzione (FNP – FIM – FP)
  • Costo tessera per i non possessori (visita il sito adiconsumlecce.it)

ALLEGATI

Riservati agli iscritti 2024. Eventuali allegati, modelli, facsimili, possono essere richiesti rivolgendosi agli operatori Adiconsum presso le sedi operative o alla mail info@adiconsumlecce.it