In data 30 GIUGNO 2023 è in scadenza la dichiarazione telematica per l’imposta di soggiorno riscossa/pagata nel 2022.
L’invio deve essere effettuato esclusivamente in via telematica da coloro che hanno incassato affitti brevi nel 2022 nei comuni in cui è istituita l’imposta di soggiorno.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze con una recente risoluzione ministeriale ha stabilito che “la presentazione del modello ministeriale approvato con il decreto sopra citato rappresenta l’unica modalità per l’assolvimento dell’adempimento dichiarativo in questione, imposto dal Legislatore ai fini della verifica da parte dei comuni del corretto adempimento dell’imposta di soggiorno e valido su tutto il territorio nazionale. Non si riscontrano, infatti, all’interno della disciplina generale del tributo norme dalle quali sia possibile desumere la facoltà per i comuni di predisporre autonomamente modelli di dichiarazione concernenti l’imposta di soggiorno in argomento”.
COME FARE
La dichiarazione dell’imposta di soggiorno, potrà essere presentata in autonomia con lo SPID/CIE sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
ASSISTENZA/SUPPORTO ASSOCIATIVO
Gli iscritti ad Adiconsum Lecce per l’anno in corso, possono richiedere un appuntamento per ricevere assistenzaa e supporto, per l’invio della dichiarazione, previa liberalità. A tal proposito ricordiamo che chi ha donato il 5×1000 ad Adiconsum Puglia (C.F. 93255780723) nell’ultimo adempimento fiscale, dandone prova, potrà richiedere il rilascio gratuito della tessera annuale riservata, per beneficiare dell’accesso ai servizi associativi e di prima informazione resa da Adiconsum Lecce.