Capita spesso che ci si dimentica che in caso di disservizi nel sistema dei trasporti ferroviari, esistono dei diritti che il cittadino viaggiatore può far valere.
Ecco i diritti in pillole del viaggiatore (Regolamento Europeo nr 1371/2007):
Diritto di informazione a 360°:
· Prima del viaggio (condizioni applicabili al contratto, orari, tariffe, servizi a bordo, ecc.);
· durante il viaggio (ritardi, interruzioni del servizio, coincidenze);
· dopo il viaggio (procedure relative alla presentazione di reclami, ai bagagli smarriti, ecc.).
Diritto ad essere risarcito in caso di lesioni alla tua persona:
· La copertura assicurativa minima per passeggero è fissata a 310.000 euro;
· Hai diritto a pagamento anticipato per coprire spese urgenti successive all’incidente.
Diritto ad essere risarcito per smarrimento/danneggiamento bagaglio:
· L’indennizzo per lo smarrimento e/o il danneggiamento di un bagaglio registrato può arrivare fino a 1.285 euro a bagaglio.
Diritto ad essere risarcito in caso di ritardo/soppressione del treno (salvo circostanze eccezionali).
· Diritto a chiedere un compenso minimo pari a:
> il 50 % del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti
> il 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 minuti e 119 minuti
< un bonus, non in denaro, del valore del 25% del prezzo del biglietto di viaggio da utilizzare in seguito
· Diritto a ricevere per ritardi all’arrivo o alla partenza:
> pasti e bevande
> sistemazione in albergo o di altro tipo
> trasporto verso il punto di partenza o di arrivo, se il treno è bloccato sui binari
> rimborso pieno del biglietto o riprotezione su un viaggio alternativo.
Per ogni tua tutela invia una mail a segnala@adiconsumlecce.it