A CHI INTERESSA
Chi ha ricevuto fattura enel energia gas eccessiva
Enel Energia sta inviando le fatture per i consumi di energia gas riferiti al periodo DIC-GEN 2023 e GEN 2024 da cui emerge in molti casi che la stessa è ritenuta eccessiva
SCADENZA
Tempestivamente alla ricezione della fattura
Qualora il cittadino intenda contestare la fattura ricevuta è opportuno che si attivi non appena pervenga la fattura
COS’E SUCCESSO?
Nel 2022 molti consumatori decisero di passare dal prezzo variabile al prezzo fisso con l’obiettivo di mettersi al riparo da repentine impennate delle tariffe. Questi contratti avevano però una durata limitata nel tempo, la stragrande maggioranza era di 12 mesi. Alla scadenza, ove il consumatore non avesse cambiato fornitore/contratto, sarebbe entrato in vigore un nuovo prezzo con una identica durata. Ovviamente per porter permettere al consumatore di fare la scelta giusta, questi deve essere informato con ampio anticipo di cosa andrà a pagare con il nuovo contratto
LE REGOLE VIGENTI
Un fornitore alla scadenza dell’offerta può cambiare le condizioni economiche previste fino a quel momento ma deve informare il consumatore della variazione almeno 3 mesi prima delle nuova condizioni. Arera ha stabilito che il preavviso avviene, a seconda delle modalità di contatto scelte dal cliente nel momento della sottoscrizione del contratto, tramite:
- comunicazione scritta inviata per posta;
- comunicazione scritta per e-mail.
- Non è previsto l’invio per raccomandata.
I PROBLEMI SEGNALATI
Moltissimi consumatori non hanno visto la comunicazione (in alcuni casi era finita nello spam) oppure non l’hanno neppure ricevuta.
In quest’ultimo caso, il codice di condotta commerciale approvato da Arera scarica sui clienti l’onere di dimostrare di non aver mai ricevuto la comunicazione.
In pratica l’onere della prova ricade sulle spalle della parte più debole. Questo anche quando la nuova tariffa viene di fatto scoperta solo alla ricezione della bolletta.
Inoltre il gestore gode di una presunzione di ricezione della comunicazione, trascorsi 10 giorni dall’invio, anche se il consumatore sostiene di non aver mai ricevuto nulla!
SUPPORTO E CONSULENZA ASSOCIATIVA
Chi ha rinnovato l’adesione per l’anno in corso, previa esibizione o comunicazione e/o rinnovo della tessera 2024 potrà rivolgersi alle sedi operative di Adiconsum Lecce direttamente previo appuntamento (l’iscrizione è personale) o inviare una mail a info@adiconsumlecce.it e ricevere:
- approfondimenti
- supporto e consulenza in presenza
- supporto e consulenza a distanza (per email, sms, whatsApp)
QUANTO COSTA
Per il supporto e consulenza associativa i costi sono i seguenti:
- Gratuito per gli iscritti nel 2023 e 2024
- Liberalità per gli iscritti dal 2024
- Gratuito per gli iscritti Cisl in convenzione (FNP – FIM – FP – FEMCA)
- Gratuito per chi ha donato il 5×1000 nel 2023 e nel 2022
- Liberalità chi ha donato il 5×1000 nel 2023
- Nessun servizio ai non soci Adiconsum
(visita il sito www.adiconsumlecce.it)
ALLEGATI
(E’ riservato all’iscritto 2024, il quale potrà richiedere eventuali allegati, modelli, facsimili, rivolgendosi agli operatori Adiconsum presso le sedi operative o richiedendoli alla mail info@adiconsumlecce.it) o compilando il form presente sul sito di adiconsum lecce https://www.adiconsumlecce.it/contatti/segnalazioni/