Sono sempre di più i consumatori che si rivolgono agli sportelli di Adiconsum_Lecce per richiedere il controllo di bollette e fatture di Acqua ricevute da Acquedotto Pugliese che riportano consumi o conguagli eccessivi, a volte non corrispondenti alle abitudini e al reale consumo degli utenti.
In molti casi si è trattato di fatture che hanno registrato perdite dell'impianto idrico oppure malfunzionamenti del contatore.
Per arginare e limitare questi fenomeni di eccessivi e onerosi conguagli per i quali non sempre è possibile risolvere nemmeno con la conciliazione paritetica, è consigliabile per gli utenti di richiedere l'attivazione dell'alert forti consumi, un servizio già attivo da tempo da parte di Acquedotto Pugliese.
Il servizio "ALERT FORTI CONSUMI" di Acquedotto Pugliese avvisa in maniera rapida, efficace e gratuita quando i consumi eccedono quelli abituali. Le modalità di accesso al servizio e il suo funzionamento sono semplici. Richiedono solo qualche click o l'invio di un sms.
Quando dalla lettura del contatore viene rilevato un consumo anomalo, AQP invia un sms o una e-mail (a seconda della modalità di avviso prescelta) di allerta. Il servizio è in grado di raggiungere il cliente a distanza di pochi giorni dalla rilevazione della lettura effettuata dall'azienda, in anticipo rispetto alla comunicazione in fattura.
Per ricevere gli avvisi via e-mail bisogna accedere allo sportello on line e registrarsi, associando quindi il proprio codice cliente per il quale si vuole attivare il servizio. Per ricevere gli avvisi sul proprio cellulare basta inviare un SMS al numero 339 9941850, utilizzando la sequenza di parole, intervallata da spazi o asterischi, come di seguito indicati: CONSUMI (lascia uno spazio) e poi, di seguito,scrivi il numero del codice cliente, seguito da asterisco, e il numero di contratto, seguito da asterisco, e subito di seguito la parola SI. Esempio: CONSUMI 1000000000*3000000000*SI. Il servizio si inserisce in "Acqua, semplicemente", l'iniziativa varata nel 2007 per la introduzione e promozione delle attività orientate alla semplificazione dei procedimenti aziendali ed allo sviluppo di canali alternativi di comunicazione che facilitano ed aumentano le possibilità di contatto con Acquedotto Pugliese.
Le azioni riguardano la semplificazione dei processi di stipula dei contratti di somministrazione, l'ampliamento dei canali di pagamento delle bollette, l'estensione della rete degli sportelli comunali on line, iniziative di valutazione della soddisfazione dell'utente ed altro ancora. "Acqua, semplicemente" racchiude l'impegno quotidiano verso un servizio sempre più vicino ai cittadini.
ATTENZIONE Acquedotto Pugliese raccomanda di verificare periodicamente lo stato dell'impianto idrico interno per accertare la sua buona funzionalità e di provvedere alla pulizia sistematica del sistema di autoclave. Il servizio ALERT FORTI CONSUMI interviene quando, a seguito di lettura effettuata dall'azienda, si dovesse riscontrare un consumo elevato rispetto a quello abituale dell'utenza.
Per ulteriori approfondimenti e guida all'attivazione del servizio è possibile consultare questo documento.