A CHI INTERESSA
Chi ha ricevuto una comunicazione ASL
La ASL di Lecce sta inviando a cittadini richieste di pagamento per recupero ticket per gli anni tra il 2019-2022
SCADENZA
All’arrivo della comunicazione ASL
Qualora il cittadino intenda contestare la richiesta della ASL è opportuno che si attivi non appena pervenga la richiesta di recupero
CHE COS’E?
La ASL di Lecce sta inviando avvisi bonari per il recupero di ticket non pagati o per le prenotazioni di visite che, secondo la ASL, non sono mai state disdette tra il 2019 e il 2022.
L’utente viene invitato a pagare entro 60 giorni il ticket della prestazione non disdetta.
COSA FARE
- All’arrivo dell’avviso è’ opportuno contestare preliminarmente la pretesa della ASL, utilizzando la raccomandata a.r. o la pec;
- Verificare se la prestazione sollecitata è stata effettuata. A tal fine può essere utile cercare tra “le spese mediche” presenti nel carteggio del mod. 730 dell’annualità richiesta;
- Verificare se, per caso, è stato conservato tra i vari documenti, il numero fornito dall’operatore al momento della disdetta a suo tempo fatta;
IN ALTERNATIVA
- Pagare l’avviso bonario entro il termine di 60 giorni;
- Scegliere di attendere l’ultimo giorno utile per pagare, qualora non sia pervenuta risposta al reclamo;
- Non pagare e scegliere di andare in contenzioso con la ASL (non consigliato);
- Rivolgersi ad Adiconsum Lecce per contestare l’avviso bonario e inviare il reclamo con pec associativa.
SUPPORTO E CONSULENZA ASSOCIATIVA
Chi ha rinnovato l’adesione per l’anno in corso, previa esibizione o comunicazione e/o rinnovo della tessera 2024 potrà rivolgersi alle sedi operative di Adiconsum Lecce direttamente previo appuntamento (l’iscrizione è personale) o inviare una mail a info@adiconsumlecce.it e ricevere:
- approfondimenti
- supporto e consulenza in presenza
- supporto e consulenza a distanza (per email, sms, whatsApp)
QUANTO COSTA
Per il supporto e consulenza associativa i costi sono i seguenti:
- Gratuito per gli iscritti nel 2023 e 2024
- Liberalità per gli iscritti dal 2024
- Gratuito per gli iscritti Cisl in convenzione (FNP – FIM – FP – FEMCA)
- Gratuito per chi ha donato il 5×1000 nel 2023 e nel 2022
- Liberalità chi ha donato il 5×1000 nel 2023
- Nessun servizio ai non soci Adiconsum
(visita il sito www.adiconsumlecce.it)
ALLEGATI
- Fac simile contestazione ticket;
(E’ riservato all’iscritto 2024, il quale potrà richiedere eventuali allegati, modelli, facsimili, rivolgendosi agli operatori Adiconsum presso le sedi operative o richiedendoli alla mail info@adiconsumlecce.it) o compilando il form presente sul sito di adiconsum lecce https://www.adiconsumlecce.it/contatti/segnalazioni/